Guerrilla Marketing

Guerrilla Marketing cos’è e perché utilizzarlo

Le strategie di marketing non riguardano solo SEO, social media, email marketing e advertising. Nel marketing l’arma realmente vincente è la creatività e il Guerrilla Marketing ne è la dimostrazione.

“Tutto si può trasformare in un canale di vendita”

Il Guerrilla marketing è una strategia di comunicazione non convenzionale che prevede l’organizzazione di azioni di marketing ad altissimo impatto – online o offline – in grado di coinvolgere le persone e lasciare il segno.

Il Guerrilla Marketing consente di aumentare la visibilità ed è una tecnica audace, è una scommessa ALL IN, o la va o la spacca!
Non si può procedere per gradi secondo il criterio “fai, misura, migliora”. Nel Guerrilla marketing, si mettono in atto iniziative che possono avere successo o fallire; il tutto, sulla base di due fattori: creatività ed esecuzione…e serve anche un po’ di fortuna. Ma ci sono alcuni accorgimenti che possiamo osservare per aspettarci i migliori risultati in una attacco off-line!

  • Location: è necessario valutare la quantità e tipologia del traffico pedonale, puntando alla massima visibilità per il target di riferimento.
  • ALL INGrande successo o totale fallimento: le azioni di guerrilla marketing saranno facilmente ignorate se non forniscono ai passanti o agli utenti una buona ragione per fermarsi. Migliore è l’idea, più la strategia è pensata per ottenere una reazione, maggiori saranno le probabilità di successo.
  • Creatività e coerenza con gli obiettivi: il punto non è solo catturare l’attenzione; la vera sfida sta nell’utilizzare risorse creative che diffondano il vostro brand o il vostro messaggio.
  • Considerare la possibilità di imprevisti: normative locali, condizioni metereologiche, confusione, possibili furti, ecc. possono ostacolare la buona riuscita della campagna.
  • Rispetto per le persone e per la legge: trattandosi di strategie di marketing non convenzionali, se messe in atto nel modo sbagliato possono infastidire i consumatori e quindi nuocere al brand. Di regola, pensate a iniziative che stupiscano le persone in positivo.
  • Strategia complementare on-line e offline: il pubblico dev’essere in grado di collegare l’iniziativa al vostro brand. in modo da poterlo ricercare e trovarlo su Google.

Guerrilla Marketing PRO E CONTO

Per onestà intellettuale è importante riassumere validi motivi per affidarsi al Guerrilla Marketing, ma anche a cosa prestare attenzione, consapevolezza prima di tutto!
Vantaggi del Guerrilla Marketing:

  • dà autenticità, in quanto si allontana dalla pubblicità convenzionale;
  • le azioni di solito raggiungono un forte impatto e notorietà in breve tempo;
  • dà un’immagine di innovazione e creatività per l’azienda;
  • un modo diverso di comunicare con il proprio target, generando ottimi feedback soprattutto nei social network;
  • aiuta a posizionare il marchio davanti alla concorrenza con un costo contenuto per l’azienda;
  • effetto positivo sul pubblico.

Svantaggi del Guerrilla Marketing:

  • c’è bisogno di creatività e di conoscenza della realtà per adattare queste grandi idee a un ambiente popolare;
  • il guerrilla marketing può essere molto impressionante per il settore a cui si rivolge, ma potrebbe non essere così attraente per gli altri.

Esempi di Guerrilla Marketing

Ora che ne abbiamo parlato e ne abbiamo analizzato i vari aspetti…vediamo in concreto di cosa di tratta!
Ecco alcuni esempi di Guerrilla Marketing.

guerrilla-marketing-nike
guerrilla marketing Samsung
dracula-guerrilla-marketing
mastro-lindo-guerrilla-marketing

Ora che conosci il Guerrilla Marketing pensi che potrebbe essere di aiuto nella promozione della tua azienda? Parliamone insieme!